1. Definizione e obiettivi

Il concorso “INTERNET.SM E-Contest 2014” (di seguito anche “Concorso”), organizzato dalla web agency INTERNET.SM S.r.l., consiste in una competizione tra idee imprenditoriali basate sul commercio elettronico di beni o servizi, formalizzate in un business plan semplificato. Il concorso è realizzato esclusivamente grazie al sostegno economico e tecnico di INTERNET.SM S.r.l., con il Patrocinio della Segreteria di Stato Industria, Commercio e Artigianato e della Segreteria di Stato per il Lavoro, Cooperazione e Informazione della Repubblica di San Marino.

Il progetto web di e-commerce vincitore (di seguito “Vincitore”) oltre ad essere sviluppato ed avviato, verrà seguito nella fase di start up con la consulenza in web marketing. Gli altri progetti web finalisti, ritenuti meritevoli, saranno seguiti anch’essi dallo staff di INTERNET.SM, con consulenze tecniche e di web marketing, per facilitarne l’avvio.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere lo sviluppo del commercio elettronico e la cultura dell’innovazione, attraverso un meccanismo incentivante teso a sostenere la nascita di nuovi progetti E-Commerce, nel territorio della Repubblica di San Marino.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed assistita dallo staff di INTERNET.SM.

Il Concorso si articola attraverso le seguenti tappe: la  Call for Ideas, la Business Plan Competition, la premiazione finale e la successiva realizzazione del progetto Vincitore oltre ai servizi di consulenza gratuiti per i progetti meritevoli.

Call for Ideas – Iscrizione entro l’11 aprile 2014

I soggetti ammissibili – individuati nel seguente art. 3 – sottopongono preliminarmente le idee imprenditoriali basate sul commercio elettronico di beni o servizi, compilando on-line l’apposito form di iscrizione al Concorso al link http://econtest.internetsm.com/iscrizione.

Business Plan competition – Consegna del business plan del progetto entro il 30 aprile 2014

Fase 1) Tutti i soggetti ammessi dalla Call for Ideas presentano, nel rispetto delle regole e degli obiettivi del presente Regolamento, con le modalità ed entro i termini in esso previsti, il Business Plan del progetto web (linee guida disponibili al link: http://econtest.internetsm.com).

Fase 2) Selezione dei Business Plan finalisti ed incontro con lo staff di INTERNET.SM entro il 9 maggio 2014.

Premiazione finale del Concorso – 20 maggio 2014

Realizzazione del progetto Vincitore

Al Business Plan giudicato migliore, saranno attribuiti dei premi sottoforma di servizi reali come la realizzazione del sito web di e-commerce, basato su software Magento Commerce, oltre a consulenza professionale in web marketing e budget da investire in campagne pubblicitarie con Google AdWords.

La partecipazione al concorso rappresenta un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo del commercio elettronico.

Il presente Regolamento determina le modalità di funzionamento del Concorso, coerentemente con il budget approvato di INTERNET.SM.

2. Organi e responsabilità

INTERNET.SM sarà l’unico soggeto responsabile dell’osservanza del regolamento e della gestione organizzativa del Concorso.

3. Criteri di ammissione

Sono ammesse al Concorso le proposte presentate da:

A. Aspiranti imprenditori o imprenditori (team di almeno 2 persone) che intendano avviare iniziative web di commercio elettronico di beni o servizi, localizzando la propria attività imprenditoriale nella Repubblica di San Marino.

B. Imprese costituite in forma di società (S.r.l. o S.p.A.) o di ditta individuale con almeno un’unita operativa nel territorio della Repubblica di San Marino, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio.

C. Imprese costituite in forma di società (S.r.l. o S.p.A.) o di ditta individuale con almeno un’unita operativa nel territorio della Repubblica di San Marino, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, che abbiano già un sito web di e-commerce obsoleto o con scarsi risultati di vendita on line.

Non saranno presi in considerazione progetti web nel settore del gioco d’azzardo, V.M. 18 anni e similari o settori di dubbia moralità. INTERNET.SM si riserva  il diritto insindacabile di non ammettere al Concorso progetti che non siano coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa secondo quanto enunciato nell’art. 1.

4. Modalità di partecipazione

La partecipazione al Concorso è gratuita ed assistita dallo staff di INTERNET.SM. Nel seguito del presente articolo sono descritte le modalità di presentazione delle domande al Concorso, che devono essere osservate a pena di inamissibilità delle stesse.

Call for Ideas

La domanda di partecipazione alla Call for Ideas deve essere presentata esclusivamente tramite il sito web http://econtest.internetsm.com, nell’apposita sezione “Iscrizione”,  compilando tutti i campi contenuti nel Form d’iscrizione on-line ed inviandolo entro le ore 12:00 del giorno 11 aprile 2014.

Nel Form d’iscrizione dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei componenti del progetto ed una breve sintesi dell’idea imprenditoriale di commercio elettronico con cui si intende concorrere.

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno inviate via e-mail all’indirizzo del capogruppo che sarà il referente esclusivo per l’organizzazione del Concorso.

Business Plan competition

I progetti selezionati, dalla Call for Ideas, da parte dello staff di INTERNET.SM potranno accedere alla fase finale del Concorso presentando il Business Plan del progetto web di e-commerce, secondo le linee guida fornite dallo staff di INTERNET.sm, tramite l’invio per e-mail di tutta la documentazione all’indirizzo econtest@internetsm.com

5. Scadenze

  • 19 marzo 2014 – Apertura raccolta candidature Call for Ideas;
  • 11 aprile 2014, entro le ore 12:00 – Chiusura della raccolta candidature Call for Ideas e selezione dei progetti finalisti del Concorso;
  • 30 aprile 2014, entro le ore 12:00 – Chiusura della raccolta dei Business Plan dei progetti ammessi al Concorso;
  • 20 maggio 2014 – Conferenza stampa e premiazione finale del Concorso.

6. Valutazioni e premi

INTERNET.SM valuterà ogni singolo Business Plan presentato e selezionerà il progetto vincitore oltre ad indicare gli eventuali progetti ritenuti meritevoli.

La decisione dello staff di INTERNET.SM è collegiale, non motivata ed insindacabile.

Ai fini della valutazione finale, INTERNET.SM si riserva la facoltà di convocare i gruppi finalisti per un incontro di approfondimento sul Business Plan. La graduatoria finale sarà stilata sulla base di una valutazione discrezionale condotta dallo staff di INTERNET.SM sulla base dei seguenti parametri:

a. completezza delle informazioni richieste;
b. originalità dell’idea imprenditoriale;
c. analisi del mercato;
d. analisi della concorrenza;
e. potenziale di sviluppo del business;
f. sostenibilità economica del progetto;
g. esposizione delle informazioni;
h. composizione del management team;
i. rapidità di lancio del business;
l. valutazione complessiva.

Premi

Al gruppo che avrà presentato il Business Plan risultato vincitore sarà assegnato il seguente premio:

1° premio:  Sviluppo del progetto web di e-commerce, con tecnologia Magento Commerce, e servizio di consulenza in Web Marketing, fino ad un valore di Euro 12.500 + Partecipazione da parte di INTERNET.SM al budget per le campagne pubblicitarie con Google AdWords, fondamentale nella fase di avvio del progetto e-commerce, fino ad un valore di Euro 2.500.

Tutti i gruppi che consegneranno il Business Plan, ritenuti meritevoli, potranno usufruire, nei mesi di maggio e giugno 2014, di consulenze da parte di INTERNET.SM oltre ad una serie di servizi reali, gratuiti o a condizioni privilegiate, finalizzati a promuovere la realizzazione delle idee in impresa, quali:

  • Tutorship qualificata
  • Consulenze in web marketing

7. Vincoli per l’assegnazione dei premi

I premi in servizi reali attribuiti ai vincitori sono destinati all’avvio dell’impresa da parte del gruppo che ha presentato il Business Plan premiato. I servizi saranno erogati esclusivamente in favore del legale rappresentante dell’impresa, a condizione che:

  • l’impresa sia formalmente costituita in forma di Società (S.r.l. o S.p.A.) o di ditta individuale con almeno un’unita operativa nel territorio della Repubblica di San Marino. I termini degli accordi tra i membri del gruppo non riguarderanno INTERNET.SM;
  • il capogruppo del progetto premiato, sia presente nella compagine imprenditoriale della Società neo-costituita o già costituita, firmi il contratto di realizzazione del progetto di e-commerce con INTERNET.SM.
  • la Società vincitrice metta a disposizione, per le campagne pubblicitarie su Google AdWords, un budget pubblicitario di almeno Euro 2.500;
  • i servizi di assistenza tecnica, hosting web e l’eventuale sviluppo software, vengano mantenuti dalla data di avvio, in concomitanza della firma del contratto con INTERNET.SM, della realizzazione del progetto e-commerce con INTERNET.SM;

Nel caso di mancata costituzione della Società o di rinuncia al premio, il budget del premio non assegnato sarà destinato a sostenere altri progetti della corrente edizione o di quella successiva.

 

8. Durata

La prima edizione del concorso si svolge nell’anno 2014. Tempi, piani e programmi potranno essere soggetti ad ogni modifica ritenuta opportuna da INTERNET.SM.

9. Garanzia di riservatezza

Tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza e valutazione dei progetti presentati saranno tenuti alla piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso. I progetti di impresa rimarranno di proprietà dei proponenti.

10. Validità del presente regolamento

Il presente regolamento è valido ed efficace per la prima edizione del concorso “ISM Contest 2014”. La reiterazione del presente regolamento o la sua eventuale modifica per le successive edizioni del concorso spetta a INTERNET.SM.

11. Proprietà intellettuale, manleve e garanzie

Con la partecipazione al presente Concorso ciascun partecipante dichiara espressamente che ogni idea imprenditoriale proposta è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale di terzi, manlevando sin d’ora gli organizzatori del Concorso e/o  eventuali partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o sanzione avanzata da terzi al riguardo.

In caso di violazione di quanto previsto al presente Articolo, il partecipante, o il team partecipante, potrà essere escluso dal presente Concorso.

I diritti di proprietà intellettuale relativi alle Idee presentate e gli eventuali ulteriori diritti derivanti dalla loro realizzazione spettano ai singoli partecipanti, secondo le disposizioni di legge.

12. Riservatezza delle informazioni

Con la partecipazione al presente Concorso i partecipanti dichiarano di acconsentire al trattamento ed alla diffusione di tutte le informazioni relative alla idea imprenditoriale. La documentazione inviata potrà essere esaminata dagli organizzatori del Concorso, oltre che essere diffusa, anche a terzi, per le finalità relative al Concorso.

La documentazione relativa alle Idee, trasmessa dai partecipanti nell’ambito del Concorso, sarà trattenuta dagli organizzatori del Concorso, senza che in ogni caso i partecipanti possano avanzare pretese di natura economica, a qualsiasi titolo. Gli organizzatori del Concorso potranno esporre al pubblico gli elaborati contenenti le Idee presentate, comunicarne a terzi il contenuto, pubblicarne o consentirne la pubblicazione, in tutto o in parte, a scopi di promozione e diffusione delle Idee, secondo le finalità del Concorso e senza nulla dovere, a qualsiasi titolo, ai partecipanti. Il contenuto degli elaborati, nonché qualunque attività inerente la realizzazione delle Idee, potranno essere divulgati a terzi, ed essere utilizzati nel quadro di ulteriori iniziative senza il preventivo consenso dei partecipanti, ai fini della migliore realizzazione delle Idee, anche ai fini dell’individuazione di soggetti finanziatori e/o investitori e/o per il reperimento di fondi.

In ogni caso gli organizzatori del Concorso ed i soggetti ai quali verranno divulgate le informazioni relative all’idea imprenditoriale presentata al Concorso, non potranno essere chiamati a rispondere in nessun modo delle conseguenze che dovessero derivare dalla divulgazione delle informazioni relative all’idea imprenditoriale, che saranno trattate come informazioni “non riservate”.

"La partecipazione al concorso rappresenta un’esperienza formativa ed un’opportunità di
contatto privilegiato con il mondo del commercio elettronico."

− Internetsm.com

"In una fase congiunturale così complessa, l'e-commerce rappresenta una grande opportunità di riprendere a crescere."

− Internetsm.com

"L'opportunità di partecipare ad un contest per business plan è importante per misurare anche la qualità della propria idea."

− Internetsm.com